La settimana appena trascorsa del torneo di quest'estate in Polonia e Ucraina ha visto crollare alcune squadre di punta mentre si concludevano le fasi a gironi.

Tutto sembrava essere a favore della Russia nel Gruppo A, malgrado il pareggio di martedì contro i padroni di casa della Polonia. Con un bottino di quattro punti e soltanto la Grecia da affrontare, scommettere contro la Russia sarebbe stato un atto di coraggio.

Invece, Giorgos Karagounis ha segnato l'unico gol quando le due formazioni si sono incontrate sabato, mandando a casa la squadra allenata da Dick Advocaat.

La Repubblica Ceca è stata l'altra squadra del gruppo ad andare avanti, dopo aver sconfitto la Grecia la settimana scorsa per poi segnare un 1-0 contro la Polonia.

Germania e Portogallo si sono qualificate ai quarti di finale dopo essere entrambe riuscite a passare il turno senza troppe difficoltà.

La squadra di Joachim Loew ha battuto l'Olanda 2-1 mercoledì e, contro il Portogallo a Kharkiv ieri sera, i Paesi Bassi non sono riusciti a tenersi stretto il vantaggio iniziale sulla squadra avversaria. Cristiano Ronaldo ha segnato la doppietta che ha siglato un'altra sconfitta per gli olandesi con il punteggio di 2-1.

L'app Intel InfoStream mostra nel post partita che la vittoria aveva un significato speciale per Ronaldo, in forma smagliante.

“Cristiano Ronaldo diventa il primo portoghese a segnare in cinque importanti tornei (Euro 2004, 2008, 2012; Coppa del mondo nel 2006, 2010) #Euro2012.”

Significa anche che Robin Van Persie, capocannoniere della Premier League con 30 reti, se ne torna a casa con un solo gol all'attivo.

Mentre non si sono ancora concluse le fasi a gironi del torneo, alcuni giocatori hanno già segnato più gol dell'attaccante dell'Arsenal.

“Giocatori che passeranno alla storia per aver segnato più gol di Van Persie in occasione di Euro 2012: Shevchenko, Torres, Bendtner, Fabregas, Gomez,” segnala l'app Intel InfoStream.

È opinione comune che non sia colpa del giocatore però, tutta la squadra ha giocato al di sotto delle proprie possibilità. “La squadra olandese è stata deludente in questo torneo… 2 anni fa, era finalista nella Coppa del mondo e ha vinto ogni partita ad eccezione della finale #euro2012,” ha scritto un tifoso sull'app Intel InfoStream.

Michael Krohn-Deli non è riuscito a tenere in gara la Danimarca, con Lukas Podolski e Lars Bender che hanno siglato la vittoria tedesca nella partita.

Il Gruppo C conclude il turno lunedì sera con Spagna e Italia favorite per proseguire nel torneo a spese dell'Irlanda e della Croazia. La squadra di Slaven Bilic però ha una possibilità dal momento che ha pareggiato con l'Italia giovedì.

Una vittoria sulla Spagna probabilmente porterebbe all'eliminazione dei vincitori in carica, ma con un pareggio la squadra di Vicente Del Bosque concluderebbe il turno in testa al girone davanti alla Croazia a causa della schiacciante vittoria per 4-0 sugli irlandesi.

L'Italia cercherà di vincere con almeno due gol di scarto contro gli uomini di Giovanni Trapattoni.

Nel Gruppo D, Francia e Inghilterra si contendono il primo posto dopo le rispettive vittorie sull'Ucraina e la Svezia.

“Il gol della vittoria segnato da Welbeck è stato un tocco di pura magia! #Euro2012,” ha scritto un tifoso sull'app Intel InfoStream riferendosi al gol della vittoria nella partita finita con un 3-2.

Laurent Blanc martedì punterà a una vittoria convincente contro gli svedesi per assicurarsi il primo posto, mentre l'Inghilterra di Roy Hodgson ha bisogno almeno di un pareggio per andare avanti.

Presentato da Intel® - http://goo.gl/39YfL

Topics:
#Internationals
Flag article